Spinea (Ve)
Tipologia: Verde pubblico

In occasione dei 30 anni della sua costituzione, il Lions Club di Spinea si propone di realizzare, in accordo con il Comune, l’ambizioso e impegnativo progetto del Parco Pedagogico Sensoriale dei Ragazzi a beneficio dell’intera comunità.
Al progetto collaborerà la Giunta Comunale dei Ragazzi e degli Adolescenti che parteciperà attivamente, insieme ai Progettisti, al Laboratorio pedagogico di ricerca e sviluppo.
Sono previste aree sensoriali piene di colori e profumi specifici, piante aromatiche diverse per dimensioni e forme, sarà un percorso immerso nella natura per osservare, ascoltare, odorare e toccare tutto ciò che un parco offre. È uno spazio per tutti, grandi e piccoli, anche con disabilità motorie perché il gioco è un modo privilegiato per esplorare il mondo esterno e quello delle relazioni interpersonali, sperimentando la creatività si sviluppano abilità motorie e cognitive. Gli adolescenti potranno utilizzare un’area skatepark oppure organizzare pic-nic nella zona dedicata. I materiali per arredi urbani giochi e pavimentazioni sono totalmente naturali e di recupero. Una vasca di raccolta dell’acqua piovana come biopiscina che rientra nel concetto naturalistico, convince per la qualità stessa dell’acqua, la funzione ambientale e la valenza estetica. La terra rimossa per ricavare l’invaso di laminazione verrà riutilizzata per ricavare delle gradinate e sostenuta da elementi di pietra di recupero.