top of page

The Plan Award 2017

Aggiornamento: 21 ott 2020

Landscape Future: Parco dell'Unità d'Italia


PROGETTAZIONE DI UN PARCO PEDAGOGICO SENSORIALE DEI RAGAZZI

nel Comune di Spinea, Venezia

MP Archit&cts - Martina Peloso Architetto e

F&M Ingegneria - Ing. Alessandro Bonaventura


Tavole di Progetto; n2

Il Lions Club di Spinea e la Pubblica Amministrazione, si sono proposti di realizzare l’ambizioso progetto del Parco Pedagogico Sensoriale dei Ragazzi a beneficio dell’intera Comunità.

E’ il connubio tra architettura contemporanea e progetto di paesaggio con particolare attenzione al tema della sostenibilità.

E’ un parco innovativo poiché i suoi spazi disegnati sono importanti esattamente quanto la loro funzionalità nello sviluppo di scala e perché la Giunta Comunale dei Ragazzi parteciperà attivamente con i progettisti attraverso un laboratorio Pedagogico di Ricerca e Sviluppo per il recupero di materiali da costruzione, dei giochi di una volta, e per realizzare la segnaletica del Parco.

Questo processo progettuale ed esecutivo permette di portare un alto livello di creatività all’interno di un intero quartiere in forte crescita e non solo.

Suddiviso in varie tematiche, sono previste aiuole ricche di colori e profumi specifici, piante di pregio, aromatiche diverse per dimensioni e forme.

Il Child Garden Therapy è un viaggio immersivo nella natura per osservare, ascoltare, odorare e toccare tutto ciò che un parco offre. È un mondo sensoriale che legga con il territorio e le sue usanze, per grandi e piccoli, anche con disabilità motorie perché il gioco è un modo privilegiato per esplorare il mondo esterno e quello delle relazioni interpersonali, sperimentando la creatività si sviluppano abilità motorie e cognitive.


Alcuni Render di Progetto


Menzione d'Onore

Il Premio THE PLAN AWARD, fondato e promosso da THE PLAN, nasce con l’obiettivo di promuovere la conoscenza e la qualità del lavoro di progettisti, accademici e studenti nei settori di architettura, design e urbanistica, ampliando il dibattito sulle tematiche più attuali nell’ambito della progettazione. Il Premio è aperto alla partecipazione di opere realizzate e future.

Le candidature possono essere presentate da professionisti e studenti, singolarmente o in gruppo, appartenenti al mondo dell’architettura, dell’urbanistica, del design e dell’inge- gneria.Ogni singolo candidato o gruppo potrà partecipare con uno o più progetti per ogni categoria-contest dell’AWARD.


Il Premio THE PLAN AWARD 2017 si struttura in diverse categorie-contest che comprendono la sezione dei progetti realizzati e quella dei progetti futuri. Sarà decretato un vincitore per ogni contest e qualora la giuria lo ritenga opportuno potrà assegnare una o più menzioni d’onore.




INFO DI PROGETTO


Luogo: Comune di Spinea, Venezia, Italia

Committente: Lions Club Spinea, Comune di Spinea

Data di completamento: In via di costruzione

Superficie costruita: 7.850 m2

Progettisti: MPArchit&cts and F&M Ingegneria

Team di progetto: Arch. Martina Peloso, Ing. Alessandro Bonaventura

Main contractor: Arch. Martina Peloso

Consulenti: Leonardo José Dias Freitas, Michele Meneguzzi, Filippo Toniolo

Crediti Fotografici: Claudia Ambanelli, Google Maps, AFP/Getty Images (arbre a vent), www.Albumdispinea.it, www.communityplaythings.com.

50 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page