
DECAY AREA B-105
26. Residenziale Commerciale
Il progetto prevede la riorganizzazione complessiva di una porzione di tessuto urbano, in parte pubblico e in parte privato, situata lungo Via Roma, all'imbocco di Via Unità. L’intervento comprende la demolizione di un edificio in precarie condizioni di conservazione e la realizzazione di un nuovo manufatto contemporaneo, volto a migliorare la qualità percettiva e rappresentativa degli spazi destinati ad attività commerciali, direzionali e residenziali.
Grande attenzione è riservata alla componente ambientale e alla valorizzazione degli spazi, sia per l’edificio stesso che per il contesto circostante. Il progetto prevede la creazione di aiuole, parcheggi e vialetti pedonali permeabili, con l’utilizzo di pavimentazioni drenanti e grigliati per favorire l’integrazione con il verde urbano.
Sono incluse opere per migliorare la qualità e la funzionalità delle aree adiacenti, tra cui il completamento della viabilità ciclo-pedonale. La riprogettazione del lotto di proprietà consentirà di realizzare un percorso ciclopedonale continuo, con attraversamenti stradali ottimizzati, completando così un anello di collegamento con la vicina stazione ferroviaria.
Non si tratta di un semplice marciapiede, ma di un’infrastruttura pensata per migliorare l’esperienza urbana, dotata di servizi utili come colonnine di ricarica per veicoli elettrici e postazioni di bike sharing, rendendo il quartiere più accessibile, sostenibile e funzionale.
DOVE
Spinea (VE), Italia
QUANDO
2014 - 2016
Project Gallery









